Sessualità di coppia

Per quanto i più romantici sicuramente avranno da ridire, è conclamato che la sessualità di coppia sia estremamente importante. Il sesso, come più volte detto, è il collante di un rapporto, è il motore che permette di spingersi negli anni e che si trasforma in passione curiosa e travolgente sotto le lenzuola. Proprio per questo motivo, che soffre di eiaculazioni precoce ha un peso maggiore da affrontare, perché sa che a causa di questa disfunzione si sta andando ad intaccare un meccanismo prezioso per la coppia.

Sebbene infatti nel tempo le coppie tendano a fare meno sesso rispetto al primo anno trascorso assieme, generalmente si attesta una frequenza di 2 – 3 rapporti sessuali a settimana, quasi sempre concentrati nei giorni del week end dove lo stress del lavoro, gli impegni familiari e gli orari sono maggiormente attenuati. Questo dimostra come il sesso sia comunque una variabile fondamentale all’interno della coppia e che, quando manca, inevitabilmente si giunga a problematiche di varia entità.

Chi soffre di eiaculazione precoce sente addosso una sensazione molto sgradevole di inadeguatezza, un macigno che pesa sulla propria virilità e sulla propria autostima e che spinge quasi sempre l’uomo a chiudersi in sé stesso oppure a mostrarsi molto scontroso nei confronti del proprio problema, eludendo il discorso ogni qual volta si cerca di affrontarlo, oppure ancora evitando l’argomento sesso anche fisicamente, sfuggendo ad ogni potenziale occasione intima.

Ma la sessualità di coppia non può e non deve essere marchiata a fuoco da un problema del genere, anche perché l’eiaculazione precoce è una disfunzione superabile e dalla quale, quindi, si può sanare. In questo frangente molto importante è anche il ruolo della donna all’interno della coppia, che non dovrà attaccare il compagno per le sue eiaculazioni precoci, ma aiutarlo, invece, a sbloccarsi e a trovare assieme una soluzione, partendo prima di tutto da una ammissione del problema.

Eppure, anche se a dirsi sembrerebbe facile, davanti ad un problema di eiaculazione precoce anche le coppie più rodate possono bloccarsi, sopratutto per via della comunicazione che, sebbene sia alla base di ogni rapporto, può in questo frangente risultare assai delicata perché va a toccare un argomento quasi tabù per la società che è quello della virilità maschile che non ammette, erroneamente, repliche: l’uomo deve essere infallibile. Ed invece, crollatevi questa etichetta infame dalle spalle e cominciate a credere che la vostra guarigione sia dietro l’angolo, basta solo volerlo. In una parola: agite!