La durata del rapporto sessuale, può spesso dipendere anche dal tipo di posizione che si realizza: infatti, alcune di queste, offrono una maggior sollecitazione del pene e una tensione muscolare troppo spiccata che, unita al normale eccitamento, può provocare eiaculazioni precoce. Esistono però alcune posizioni sessuali migliori di altre, che aiuterebbero l’uomo a mantenere per più tempo l’eccitazione senza incorrere nell’eiaculazione precoce. Vediamo quali sono.
Prima di tutto, sebbene potrebbe sembrare strano, sono le posizione dove è la donna a gestire la penetrazione che offrono all’uomo una durata maggiore, e ciò avviene principalmente perché il maschio, in quel caso, psicologicamente si sente meno “responsabile” nella prestazione, ma anche perché la tensione muscolare viene ridotta grazie al movimento unico della donna, che può modulare le spinte e la frequenza di queste anche in base alle indicazioni del proprio partner (oltre che a proprio desiderio). Per questo motivo, una delle posizioni sessuali migliori per ritardare l’eiaculazione precoce è quella dell’Andromaca, che vede la donna distesa sull’uomo a gambe divaricate.
Molto indicata non solo per durare di più ma anche per provare sensazioni molto forti, è la posizione che vede l’uomo seduto a gambe incrociate e la donna, sopra di lui, che gestisce la penetrazione e le spinte.
Estremamente eccitante è anche la posizione del trono, che vede l’uomo seduto sul letto e la donna, di schiena, seduta a sua volta sul partner. Questa posizione sessuale è assai stimolante poiché consente all’uomo di ammirare la schiena e i glutei della propria partner, di poterla accarezzare le pelle nuda e, nel massimo del coinvolgimento, aiutarla nei movimenti scegliendo di modulare le spinte e l’intensità della penetrazione.
Piccolo cenno merita la posizione della pecorina che, sebbene non sempre garantisca una durata maggiore nel rapporto, sicuramente offre una componete molto piccante al sesso e, se gestita in maniera “alternativa”, consente comunque alla donna di comandare la penetrazione, aiutandosi sia con le spiante del bacino, sia con la divaricazione delle gambe.
Inoltre, cosa da non sottovalutare, tutte le posizioni sessuali che vedono la donna gestire il piacere, sono anche quelle che permettono di applicare nella maniera più semplice le tecniche dello stop and go e dello squeeze, nonché consentono all’uomo che soffre di eiaculazione precoce di dedicarsi ai propri esercizi di respirazione per diminuire l’ansia da prestazione e durare così di più.