Ci sono problematiche fisiche che possono impedire all’uomo di vivere sereno e una di queste è sicuramente l’eiaculazione precoce, una disfunzione sessuale con cui tutti, prima o poi nella vita, anche se solo per un breve periodo, sono costretti a convivere. Così, curare l’eiaculazione precoce diviene il più importante degli obiettivi da raggiungere per ritornare ad essere felici, ma spesso diventa anche il più difficile.
Ansia, vergogna, senso di impotenza mentale e sociale possono spingere l’uomo verso un baratro di silenzio senza fine, dove le parole non bastano a cercare di migliorare la situazione e si cerca sempre una scusa per dire “è capitato, sono stanco” oppure “domani ci penserò”. Ed invece il più delle volte si rimane così, da soli, e si cerca di evitare in ogni modo rapporti intimi con la propria partner, anche a costo di punire sé stessi e soprattutto l’altra con l’astinenza.
Ma per curare l’eiaculazione precoce in modo efficace, occorre come primo passo quello di ammettere di avere un problema, e di agire, cercando aiuto per trovare la giusta soluzione per risolvere il proprio problema con l’eiaculazione precoce. Il primo passo da fare è, sicuramente, una visita andrologica da una specialista, in modo da appurare che non si tratti di una problematica fisica se non addirittura congenita: in questo caso, quando possibile, si procede con una terapia o un piccolo intervento per risolvere il problema, a seconda della necessità e della patologia riscontrata.
In secondo luogo, occorre invece prendere in considerazione i vari rimedi di natura non farmacologica che vanno a curare l’eiaculazione precoce in maniera definitiva e sopratutto senza controindicazioni. Infatti, le terapie farmacologiche conducono troppo spesso a controindicazioni quali irritabilità, vomito, diarrea, vertigini, ecc., ed inoltre servono solo e soltanto per il “bisogno” nel senso che rappresentano un palliativo per una notte d’amore, ma non vanno a curare l’eiaculazione precoce in modo definitivo risolvendola completamente.
A tal riguardo, invece, molto utili si presentano gli esercizi di respirazione, che tranquillizzano e distendono corpo e mente, e gli esercizi per rafforzare i muscoli pelvici. Sebbene questi due rimedi per combattere l’eiaculazione precoce siano anche i più complessi dal punto di vista dell’impegno fisico e mentale da impiegare, sono anche i due metodi che portano alla risoluzione definitiva del problema senza assumere farmaci e soprattutto senza dar fondo al proprio portafogli.